Grazie al dibattito promosso dal progetto iCON, aziende italiane e slovene, appartenenti all’area programma della cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia, hanno creato di una rete transfrontaliera (cluster) nel settore dell’industria audiovisiva.

Kick-off Meeting

Il Kick-off Meeting del cluster audiovisivo del Progetto iCON si è tenuto venerdì 14 giugno 2013, dalle 9.30 alle 16.00, al Museo degli attori cinematografici sloveni di Divaca, in Slovenia.

Dall’inizio del 2013 un gruppo di aziende italiane e slovene ha collaborato alla costituzione di un network transfrontaliero nel campo dell’induztria audiovisiva.
Questo è uno dei molti risultati ottenuti dal Progetto iCON nel perseguire l’obiettivo di instaurare nuove, durevole ed efficaci relazioni tra aziende italiane e slovene e le loro organizzazioni di riferimento mediante un networking strutturato.

L’obiettivo dell’incontro è stato di suggellare la costituzione del cluster Alpe Adria Audiovisual (cluster AAA) sul terrotorio stabilito di Slovenia e Italia, al fine di aumentare la collaborazione, dalla condivisione delle risorse all’aggiornamento tecnologico e al potenziamento delle risorse umane, incluse anche la distribuzione internazionale dei prodotti audiovisivi e la promozione della qualità audiovisiva nella comunicazione delle strategie dei programmi e dei progetti finanziati dall’Unione Europea.

Più di cinquanta persone a rappresentanza dell’industria audiovisiva e delle istituzioni che sostengono il suo sviluppo in Slovenia e nella regione Friuli Venezia Giulia hanno partecipato all’evento.

L’agenda della giornata

La presentazione di Ugo Poli, Team Leader iCON Confartigianato